Bradipo Life Style

venerdì, luglio 18, 2008

Piazzetta di Capri


Eccoli sono loro eccoli là...a Capri in Piazzetta il Bey di Agapur con Dieco...nono e Sergiolino ...ma no quello è Nelly...o forse il Cardinal....mah saranno Gabry e Careca...mah

5 Comments:

Blogger cardinalmendoza said...

... a Capri Totò ha dedicato l'invenzione di una delle sue maschere più divertenti, quella del dandy raffinato e vagamente effeminato che lancia mode bizzarre in un ambiente parodiato come quello nobiliare e aristocratoide della Capri del dopoguerra. Vestito in modo assolutamente ridicolo e affascinante al contempo, Totò fa impazzire e fa scatenare l'imitazione modaiola nei ricchi debosciati capresi. Totò è un musicista incompreso, "il cigno di Caianiello" che inseguendo la fama parte del paesello e si ritrova nel jet set dell'isola azzurra, adeguandosi perfettamente all'ambiente annoiato e snob.
Ma il personaggio del dandy era già stato creato in "L'imperatore di Capri" nel quale il cameriere Antonio fugge a Capri dalla famiglia oppressiva e bigotta, e a Capri viene scambiato per il bey di Agapur mietendo grande successo per la stravaganza chic volontaria e involontaria che porta sull'isola. Il serpente arrotolato intorno al cappello fa tendenza, e così il tuffo vestito viene imitato immediatamente da tutti i ricchi scioperati capresi convinti che il bey Antonio stia lanciando una nuova moda. Ne "L'imperatore di Capri", seppure in chiave grottesca, vengono visitati tutti i luoghi e gli ambienti leggendari dell'isola, accreditandone l'immagine di un paese dei balocchi dove si è belli, si ama, ci si diverte senza pensare a nulla. Una proiezione onirica per uscire da una realtà d'incubo.
Totò ci fa sorridere con l'astrusa mondanità del suo dandy chic caprese che ha i calzoni a righe, ma è l'iperbole comica di una realtà tragica.

venerdì, luglio 18, 2008 12:50:00 PM  
Blogger csimajano said...

...e ziitt!

venerdì, luglio 18, 2008 1:18:00 PM  
Blogger cardinalmendoza said...

scienziaatt...

venerdì, luglio 18, 2008 2:42:00 PM  
Blogger AntonioCareca said...

...ah...alloraper tutti quelli che possono e vogliono, l'appuntamento è per domani mattina al più presto possibile in zona Terminale autobus Anacapri...portare beveraggio, lenzuola ed asciugamani...mi raccomando abbigliamento consono e molti liquidi in tasca...

venerdì, luglio 18, 2008 3:27:00 PM  
Blogger posalaquaglia said...

http://it.youtube.com/watch?v=_h_BC_vqHeM&feature=related

venerdì, luglio 18, 2008 8:12:00 PM  

Posta un commento

<< Home