
"la Reginella Santa", Maria Cristina , Regina di Positano e Montechiaro, viveva santamente la sua esistenza terrena , dopo aver dato alla luce l'erede Vito I, per il quale offrì la sua vita, spesa per amore e solo per amore.
Lasciò nel compianto il Sergiolino I, suo amato sposo, e tutto il Regno, che la conobbe e l'amò da subito.
Anima eletta, così pudica e riservata, che nella mondana corte di Montechiaro trovò grandi difficoltà ma un popolo buono, pronti alla sua scuola a compiere il bene in umiltà, fedeltà alla Chiesa e semplicità di vita.
Passò compiendo il bene e resta per il popolo di Positano e Montechiaro la Regina Santa, la Madre dei poveri e dei deboli, dell'Olio e della Taranta, la protettrice di un popolo amaramente perseguitato.
Oggi si festeggia Santa Maria Cristina da Positano e Montechiaro andata e ritorno.
La santa viene oggi ricordata come protettrice di tutte le feste di ballo di pizzica e taranta.
Ella viene ricordata anche nelle preghiere di coloro si imbattano in persone nzirrose ma tanto buone, nelle preghiere di coloro devono sopportare soprusi e angherie da parte di portieri d'albergo, nelle preghiere di coloro che soffrono a causa di accaniti tifosi del napoli calcio.
Protettrice dei convegni organizzati e dell'Olio extravergine di Montechiaro la sua santa immagine si venera in Montechiaro e Positano e molti ex voto sono a lei riconducibili : olio extravergine di Montechiaro,olive sotto olio extravergine di Montechiaro, olive di montechiaro nere e bianche, salame di montechiaro, capicolli di montechiaro e molti altri ancora.
A lei i nostri migliori auguri......