



La tradizione dell´origine del nome di questa frazione di Positano viene attribuita ad una famosa leggenda.
"Nel VI secolo il paese era una selva dove gli abitanti abitavano nei monti e si cibavano di selvaggina. Una notte vennero tutti assordati da un forte tuonare, guardando verso il monte videro una luce bianca abbagliante Una ragazza di pochi anni fu per prima avvolta in questa luce soprannaturale ed una voce dal tono materno, proiettata dalla luce le disse: "Non aver più paura, il demonio è stato maledetto ed i suoi sforzi contro questo monte sono finiti, perché distrutto lo spirito maligno". Resti del suo corpo a forma di serpente si trovarono sull´opposto versante sulla roccia viva. “Vieni, dunque, con me e accompagnami sulla collina della selva Santa, ove ci fermeremo per sempre”, furono le ultime parole. Così scendendo dal monte tutti furono illuminati di luce nello spirito, tanto che si affollarono al nuovo segno divino e le fecero corona sino alla sua dimora. Ancora oggi è visibile nella roccia la sagoma spezzettata del serpente maledetto, così perfetta che difficile che difficilmente la mano dell´uomo sarebbe capace di imitarla. Il monte fu bucato dal dito indice della Madonna, ancora oggi visibilissimo".
Il pertugio sul Monte Gambera a Mt. 526 sarà lo scenario di questi fantasmagorici fuochi che tutta la popolazione di Montepertuso attende con trepidazione e che fa arrivare tutti i cittadini di Montepertuso che vivono all´estero....
8 Comments:
VENITE????
Mi sembra faccia d'uopo... a meno che i colpi della vita..
..una volta credo di averli visti da fuori al Bar della Interzona, ora non so se era l'effetto dei famosi IceTee di Luigi, ma devo dire che sono davveri belli...io ballo!!!
io ballo.ok
a me serve un passaggio da positano...
A.A.A.: abbiate pazienza ma, e sottolineo ,MA, qualcuno dovrebbe occuparsi di diffondere here il Sunday Night Open Circle..
e io sto facendo l'esercitazione antiincendio, aggia fuì, fuje, fuje...
P.S.: appena acquistati n° 5 pacchi biscotti grano nero, secondo il conteggio dell'esercente (a Cercola colui che vende all'interno di un esercizio autorizzato viene definito: esercente) risultano circa 3 biscotti cadauno, basteranno???
...puoi tornare con il Lìder..
io ci sarò col pensiero...ahe quanti pensieri che avrò per voi...aahhhh se vi penseròòò
Posta un commento
<< Home